top of page
  • Immagine del redattoreIl grillo parlante

PROGETTO LETTURA: CARO AUTORE TI SCRIVO

Dopo l'incontro con l'Autore Daniele Aristarco, che ha scritto il libro che hanno letto tutte le classi terze - IL PICCOLO DIZIONARIO DELLA POLITICA - sono scaturite queste riflessioni, scritte sotto forma di lettera.


Gentilissimo Signor Daniele Aristarco,

ho trovato il suo libro molto interessante, mi ha fatto conoscere termini nuovi che riguardano la politica e comprendere meglio quelli di cui avevo già sentito parlare in TV o dai miei genitori.

Un dizionario che mi ha fatto scoprire il significato di parole come referendum, coalizione, Destra e Sinistra e mi ha aiutata a cominciare a orientarmi nel mondo della Politica.

Adesso quando ascolto il telegiornale, molte notizie riesco a capirle meglio e soprattutto provo interesse a comprenderle. Voglio saperne di più, perché voglio essere una cittadina attiva nel mio Paese.

Tra qualche anno sarò maggiorenne e potrò votare, quindi sarò responsabile anch’io delle decisioni del mio Paese di nascita ma anche dell’Italia.

E’ stato positivo parlare a scuola su che cosa sono la Destra e la Sinistra, su come sono divisi su questioni differenti. Della Destra si dice che è più vicina alla religione, mentre della Sinistra che è laica e tende, cioè, a separare gli affari dello Stato da quelli della fede. Io non so ancora da che parte stare ma certamente ora questi due concetti non mi sono indifferenti.

Sento spesso dai grandi parlare male della politica, dire che i politici sono tutti uguali, che fare politica equivale a fare intrallazzi, compromessi, pettegolezzi, usare ed abusare del potere e della cosa pubblica per interessi privati o ambizioni personali. Secondo me fare Politica è una scelta importante, poiché ci si mette al servizio della comunità per gestire al meglio il bene comune.

Le parole come “protesta”, “diritto”, “antifascismo”, “Stato”, partecipazione”, “neutralità”, "welfare" o “dimissioni” non saranno più un mistero per me. E questo grazie a Lei Signor Aristarco che ci ha aiutati, usando soprattutto un linguaggio chiaro, semplice e pieno di esempi e metafore che ci hanno avvicinato a concetti un tempo estranei e lontani.

ERIKA DE SARIO, classe 3A




3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page