top of page
  • Immagine del redattoreIl grillo parlante

Io leggo perchè ... suono e canto

I Chitarristi dell'I.C. Ronchi hanno sensibilizzato alla lettura i loro compagni più piccoli, con l'esecuzione di un bellissimo brano suonato e cantato da loro per l'iniziativa nazionale

#io leggo perché.

"I libri sono ali che aiutano a volare, i libri sono vele che fanno navigare, i libri sono inviti a straordinari viaggi con mille personaggi l'incontro sempre c'è. Entrate in libreria perchè vi piacerà"!

Donate un libro all'I.C. Ronchi di Cellamare


Ciao a tutti, sono uno dei musicisti che ha suonato il 09/11/2022 per

la manifestazione Io leggo perché.

#io leggo perché è una iniziativa nazionale in cui si fanno varie

attività, come per esempio la nostra.

Insieme ad un altro chitarrista e ad una cantante, accompagnati

anche dalla nostra Prof.ssa Maringelli, abbiamo suonato un brano

chiamato “Il Topo con gli occhiali”; la canzone parla di un topino

che si era costruito una tana tra gli scaffali di una libreria e ogni

notte sfogliava tantissimi libri, un giorno il proprietario lo trovò e

stava per cacciare il nostro piccolo amico, però il topino raggiunse

un compromesso: chiese di rimanere lì e di fare, in cambio,

pubblicità alla libreria.

Insomma è un testo che invoglia i bambini alla lettura, appunto lo

scopo che si prefigge #io leggo perché.

Mentre suonavamo e cantavamo questa canzone, i nostri piccoli

spettatori di prima, seconda, terza, quarta e quinta primaria del

tempo pieno, erano incantati dalle note e dalle parole di questo

simpaticissimo brano.

Io sono stato veramente contento di suonarlo per loro!

Chissà quali altre sorprese ci saranno l’anno prossimo!

Francesco D’Argento, 2^A





14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page