Anche quest'anno, per gli alunni dell'Istituto Comprensivo "Nicola Ronchi" di Cellamare ha preso il via l'iniziativa IOLEGGOPERCHE'. Questa mattina, 9 novembre, gli alunni della classe V B hanno incontrato i loro compagni della classe III B per leggere tutti insieme un libro particolare e affascinante, dal titolo " L'onda". Si tratta di un silent book, un libro senza parole ricco di tante immagini e di una storia che proprio attraverso le immagini si racconta.
Ma i bambini, tutti insieme, sotto la guida esperta della maestra Domenica, si sono divertiti, a trasformare quelle immagini in parole per poter scrivere la storia ed arricchire così il testo.
Ma IOLEGGOPERCHE' è un progetto che vuole distribuire i semi della buona abitudine alla lettura fra i bimbi di tutte le età e così, poco tempo dopo, nella stessa mattinata gli alunni della VB accompagnati dalle loro maestre, Miriam e Romana, sono andati a trovare gli alunni quattrenni delle maestre Daniela, Ilaria, Annalisa e Lidia. Ai piccolini è stato proposto un viaggio fra pianeti, spazio, universo, robot ed alieni attraverso la lettura di brani in italiano ed inglese e la recitazione di poesie preparate dai più grandi e racchiuse in un libretto
decorato per l'occasione.
A distanza di poco tempo, gli alunni della V B accompagnati dalla maestra Lucia si sono divertiti a cantare in compagnia degli alunni della IV B e delle loro maestre Maria e Marianna, canzoni ispirate ad uno dei libri più belli della narrativa italiana,e cioè il libro di Pinocchio.
Ancora un appuntamento in musica dopo la mensa...Tutti gli alunni delle classi a tempo pieno si sono ritrovati nel salone della Scuola dell'Infanzia e si sono rilassati ascoltando il brano " Il topo con gli occhiali" cantato e suonato da tre alunni del corso musicale della Scuola Secondaria di primo grado accompagnati dalla professoressa Maria Maringelli.
Insomma, una mattinata vissuta tutti insieme, grandi e piccini, all'insegna delle emozioni della lettura. Emozioni da poter condividere!
Comments