top of page
  • Immagine del redattoreIl grillo parlante

UN POMERIGGIO IN LIBRERIA ... UNA FANTASTICA MAGIA CON ANNA BACCELLIERE

Aggiornamento: 16 nov 2022

Un incontro scoppiettante quello vissuto ieri a Casamassima nella magnifica libreria Matilda sull’Albero. Tra cuscini volanti e risate, silenzio attento e riflessioni acute, i bambini delle classi seconde della scuola primaria dell’I.C. “Nicola Ronchi“ hanno ascoltato con grande attenzione i contenuti delle storie che ho letto. Loro sanno che “ I grandi non capiscono mai niente” e che spesso dimenticano di essere stati bambini. Si fa fatica per questo a far comprendere loro punti di vista differenti, ma i piccoli ci provano in mille modi. Ci sono adulti però, come la favolosa insegnante Lucia Ferrara e le sue colleghe, che fanno eccezione e son capaci di ascoltare i bisogni mettendosi all’altezza della saggezza dei bambini, aiutandoli a crescere, a comprendere e a fronteggiare anche le situazioni più difficili attraverso la lettura. Anch’io ho avuto la fortuna di

avere una maestra così ed è per questo che oggi posso dire IO LEGGO PERCHE’ un adulto illuminato mi ha spalancato le porte del magico mondo dei libri e della lettura per prepararmi alle sorprese e alle sfide della vita.

Anna Baccelliere, insegnante e scrittrice.



5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Fila e l'onda raccontato dai bambini

I bambini della 4^B della scuola dell'infanzia del nostro istituto Ronchi hanno realizzato un book creator insieme alle maestre Ilaria e Daniela per la settimana della iniziativa Ioleggoperchè2022 htt

bottom of page