Oggi, 8 novembre 2022 le classi 2A, 2B e 2C della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Nicola Ronchi si sono recate presso il castello Caracciolo di Cellamare per la manifestazione scolastica rivolta ai libri e alla lettura “Io leggo perché”.
Inizialmente le professoresse Tagarelli Rosa, Tagarelli Annunziata, Spinosa Anne e Stefano Antonia hanno aperto la manifestazione con un piccolo discorso in cui ricordavano quanto stesse a cuore quest’iniziativa al nostro caro dirigente che purtroppo è venuto a mancare qualche giorno fa. La prima classe che ha presentato il suo lavoro è stata la seconda A, che ha raccontato la storia del gabbiano Jonathan Livingston (scritta da Richard Bach) che è un gabbiano diverso dagli altri. Lui non vola solo per mangiare: Il volo è l'unica ragione d'essere e questo lo condurrà a trasgredire tutte le regole stabilite. Per queste differenze viene esiliato dallo Stormo Buonappetito e rimane solo per tutta la vita.
La classe ha fatto una breve introduzione e successivamente si sono alternati per narrare la storia. Subito dopo sono entrati in scena i ragazzi della seconda B, che hanno parlato del libro “Io dico no” di Daniele Aristarco, della storia di Marina Ovsjannikova e della favola orientale del coniglio fifone, che per salvare tutti gli animali della foresta da un terribile leone affronta la paura, la sua più grande nemica.
Dopodiché due alunni della classe hanno effettuato un jingle per spronare gli altri ragazzi e adulti ad acquistare libri per la biblioteca scolastica dalla Feltrinelli o dalla libreria Matilda sull’albero, entrambe a Casamassima.
Per ultima si è esibita la seconda C: i ragazzi hanno recitato alcuni sonetti scritti da loro in cui parlano di che cosa farebbero se fossero determinate cose o persone (Dio, l’acqua, la morte,...). Inoltre hanno recitato delle poesie scelte da loro dal libro di testo di antologia.
Per chiudere il tutto la professoressa Cervino Rossella ha fatto un discorso insieme al parroco Don Alessandro e il sindaco di Cellamare Gianluca Vurchio, ringraziando tutti gli alunni per aver partecipato all’iniziativa e ricordando il preside.
È stato un momento emozionante per ognuno di noi.
Matilde e Marianna, classe seconda B.
Comments