top of page
  • Immagine del redattoreIl grillo parlante

SAFER INTERNET DAY


Oggi 07/02/23 la scuola Nicola Ronchi si è collegata con il sito Siamo#Cuoriconnessi per partecipare alla diretta streaming sul bullismo e il cyberbullismo.

Insieme a 30.000 studenti collegati da altre scuole abbiamo assistito alla testimonianza di alcuni ragazzi bullizzati.

#CUORICONNESSI è un progetto nato dalla collaborazione tra Unieuro e Polizia di Stato contro il cyberbullismo, per sensibilizzare genitori, insegnanti e ragazzi a un uso consapevole dei device connessi alla rete. Ci insegna ad utilizzare correttamente la tecnologia, in modo più consapevole e evitando il bullismo sul web, sotto forma anonima.

Nel mondo moltissime persone, o per l’aspetto fisico, o per il carattere, per il colore della pelle e tanto altro, vengono prese in giro da delle persone chiamate “bulli”, che non pensano ai loro sentimenti, ma pensano solo a ferire gli altri e a colpire sulle debolezze.

Il cyberbullismo consiste in azioni offensive, aggressive o umilianti, attraverso messaggi, foto ecc… con l'obiettivo di deridere e ferire.

Io penso che per vivere bene e in serenità bisognerebbe apprezzare tutti per come sono. Dobbiamo sempre aiutare chi è vittima di cyberbullismo, perchè nella vita siamo responsabili non solo di ciò che facciamo, ma anche di ciò che fingiamo di non vedere.

E per risolvere questo problema vorrei far capire a quelle persone che si credono molto forti dietro uno schermo, che in realtà non lo sono affatto, che immedesimarsi nell'altro ci rende persone migliori e che siamo tutti esseri umani e abbiamo tutti il diritto di avere il minimo rispetto. Perchè come recita il decalogo contro il cyberbullismo, le parole giuste, come le parole sbagliate, esercitano un grande potere sulle nostre vite.

Martina Lanzellotti, 1B



1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page