top of page
  • Immagine del redattoreIl grillo parlante

“PROGETTO DI CONTINUITÀ 0-6: INCONTRIAMOCI!”


Sezioni 4A-4B-4C e sezioni dei “grandi”

Scuola dell’Infanzia- Nidi del territorio


Considerato l’orientamento del MIUR di creare e consolidare l’asse 0-6, nel corrente anno scolastico abbiamo avviato, per la prima volta, un progetto che ha coinvolto la scuola dell’infanzia del nostro IC Ronchi e i nidi presenti sul territorio, rispettivamente Pinco Pallina e Il Giardino delle Meraviglie. In linea con il Ptof, il presente progetto ha come obiettivo lo sviluppo armonico del bambino attraverso la continuità del percorso educativo.

Come riportato nel documento base delle “Linee pedagogiche per il sistema integrato 0-6”, la continuità verticale valorizza la piena responsabilità di ogni segmento, nello sviluppare al massimo i percorsi conoscitivi in relazione alle potenzialità e ai modi di apprendere, peculiari di ogni fascia di età, ponendosi come ponte per il passaggio tra due realtà contigue ma diverse. Nello specifico del nostro contesto, abbiamo coinvolto i piccoli dell’ultimo anno del nido, che il prossimo anno passeranno alla scuola dell’infanzia, e i bambini del secondo anno della scuola dell’infanzia; una fascia scelta perché gode di una maggiore stabilità emotivo-relazionale e perciò di una maggiore disponibilità a fare esperienze nuove rispetto alla fascia dei tre anni, e non è a sua volta proiettata verso un nuovo passaggio alla scuola successiva, come nel caso dei cinquenni.

Abbiamo individuato, nell’ambito delle finalità comuni, un percorso sensoriale-affettivo caratterizzato dall’atmosfera di festa data dal conoscersi e incontrarsi nel corso delle stagioni, concretizzando ciò nell’organizzazione di tre momenti di incontro con ciascun nido coinvolto, nel pieno rispetto nelle norme Covid che nel frattempo condizionavano la vita della scuola. Ognuna delle tre sezioni dei quattrenni ha ospitato un piccolo gruppo di circa 7 bambini del nido, secondo un approccio di tutoring verticale, dove i più grandi, sotto la supervisione delle insegnanti, accoglievano e guidavano i più piccoli.



  • I incontro “Festa dell’autunno”: i piccoli del nido venivano accolti con un canto sull’autunno e introdotti ad un percorso sensoriale con i prodotti stagionali (foglie, terreno, frutti autunnali) per finire con un laboratorio pittorico il cui prodotto veniva dato in dono ai piccoli ospiti;








  • II incontro “Festa del Natale”: i piccoli del nido venivano accolti con un canto mimato su Babbo Natale e poi guidati a realizzare un decoro natalizio con materiale di riciclo, con il quale i bambini hanno addobbato l’albero di Natale della nostra scuola posto nel salone, dove la festa è entrata nel vivo con trenini e girotondi su musiche natalizie. Ogni bambino del nido ha poi ricevuto un decoro realizzato nel corso del laboratorio.







  • III incontro “Seminiamo in amicizia”: i bambini di 4 anni hanno accolto i piccoli nel giardino della nostra scuola, con un canto sul “Semino”, spiegando poi, con l’ausilio dei propri disegni, le fasi della nascita di una pianta. Subito dopo tutti i bambini hanno collaborato alla semina in vaso di piantine di girasoli, condividendo le palette e gli innaffiatoi portati da casa. Al termine dell’incontro ogni sezione ha donato un vaso appena seminato, ai bambini del nido.



L’individuazione di finalità comuni, di momenti di riflessione e di incontro tra il Nido e la Scuola dell’Infanzia, ribadisce l’esigenza di una proposta curriculare organica, all’interno della quale declinare la complessità dell’esperienza infantile.

Attraverso la condivisione di momenti ed esperienze diverse, i bambini hanno sperimentato:

  • il conoscersi e riconoscersi nell’altro, acquisendo la presenza di una nuova figura di riferimento che li seguirà per gli anni successivi e hanno familiarizzato col nuovo ambiente in cui si muoveranno;

  • di essere più autonomi acquisendo la capacità di “attraversare” quel ponte senza rallentamenti e interruzioni nel percorso educativo e psico-evolutivo (A.A. V.V., 2021);

  • il ruolo di “tutor esperti” che accolgono e guidano i piccoli, i quali a loro volta da essere i “grandi” del nido, diventano i piccoli della scuola dell’infanzia.


Si è realizzata inoltre la promozione della qualita’ della comunicazione tra i due contesti educativi coinvolti, attraverso attivita’ in comune, in vista di un passaggio più consapevole e più “curato” fra il nido e la scuola dell’infanzia.


A.A.V.V.Comune di Bari (2021) Progetto di integrazione fra i segmenti educativi, “Incontro territoriale regionale, finalizzato alla diffusione e consultazione sul documento base Linee pedagogiche per il sistema integrato “zerosei” del 27 Maggio 2021.



12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Un altro giorno triste

Caro diario, sono sempre io, Draco Malfoy. A te come va? A me male. Bene, ti spiego perchè. Mi sono fatto il marchio nero. Ma ora ti spiego meglio. Ieri non ho dormito per niente, e quando mia madre è

bottom of page