Quest’anno, come già il precedente, la nostra scuola ha partecipato al progetto “Mi illumino di meno”. Con entusiasmo alcuni studenti , tra cui il sottoscritto , hanno accettato di farne parte e, capitanati e guidati dalle professoresse Battista ed Inversi , si sono incontrati più volte di sera a scuola. Durante questi incontri, divertenti già per il solo fatto che eravamo a scuola di sera e non di giorno e non in un’aula, ma nel cortile, abbiamo osservato le stelle con l’aiuto di alcune app consigliateci dalle prof.
Abbiamo, inoltre, imparato a riportare i dati osservati su carta che sono stati consegnati alle docenti. Nell’intervallo tra un incontro e l’altro, ognuno di noi ha osservato il cielo singolarmente dal proprio balcone o terrazzo, perfezionando il lavoro.
Il “team stelle”, come ci hanno definito le docenti, è diventato sempre più esperto, ha prodotto un’enorme quantità di documenti da osservazioni in luoghi sempre più bui, per evitare che ci fosse l’inquinamento luminoso. Quest’esperienza , che ci ha resi vincitori del concorso, è stata divertente, ma allo stesso tempo istruttiva. Quando ora guardo il cielo di sera, non ne ammiro più solo la meraviglia, ma lo osservo e divento anche io un po’ docente per la mia famiglia che mi fa mille domande.
QUESTA è LA SCUOLA CHE VOGLIAMO!
FRANCESCO PICCIRILLO, 3B
Comments