top of page
  • Immagine del redattoreIl grillo parlante

L'Immaginazione salva dagli orrori della storia: celebrazione della giornata della Memoria

Aggiornamento: 3 feb 2023

Gli studenti della classe 1^D della scuola secondaria di primo grado N. Ronchi, si sono cimentati in un laboratorio intensivo e personale sulle testimonianze e storie degli ebrei confinati nei campi di concentramento. Per celebrare la giornata della Memoria, oggi 27 gennaio, hanno anche intervistato la scrittrice Anna Baccelliere, venuta a trovarci con i suoi libri "In Punta di stella" e "Stelle di Stoffa". Da perfetti giornalisti in erba hanno collaborato e cucito in modo sincrono domande e riflessioni sfociate dalla loro voglia di conoscere e dalla interessata lettura dei libri della biblioteca scolastica.

Inoltre nell'ambito del progetto giornate di lettura nelle scuole LIBRIAMOCI - SE LEGGI SEI FORTE i ragazzi hanno compreso che chi legge è più al sicuro, più difeso e armato di idee contro ingiustizie, sofferenze e prove, sa come prendersi cura di se stesso e reagire davanti alle asperità della vita.



















7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

AD MAIORA

Progetto di latino delle classi 1B, 2B, 3B Questo libro digitale contiene una raccolta di alcuni detti e proverbi latini che, nel corso dell'anno scolastico, hanno aperto le lezioni di questo progetto

bottom of page