top of page
Immagine del redattoreIl grillo parlante

IL NEMICO

Noi stessi siamo il nostro peggior nemico. Nulla può distruggere l'Umanità ad eccezione dell'Umanità stessa. (P. T. De Chardin)


Utilizziamo molto spesso la parola nemico al giorno d’oggi. Ma altrettanto spesso non ne conosciamo il suo vero significato. La definizione letterale di nemico è ”Chi si atteggia o si comporta in modo da provocare il danno e la sconfitta altrui”.

Io, però, non sono d’accordo. Io penso che il nemico più grande di tutti, siamo noi stessi.

Gli stessi che quando si guardano allo specchio si fanno mille paranoie, quelli che vorrebbero solo che finisse la scuola per stare sereni, quelli che hanno costante ansia di sbagliare, coloro che si sentono sbagliati oppure chi ha paura di esistere.

Noi siamo il nemico.

Tutti i problemi che derivano dal rapporto con gli altri, la maggior parte delle volte, sono colpa nostra.

Io penso che nel corso della vita, l’obiettivo principale sia quello di sconfiggere il proprio nemico interiore, solo allora riuscirai a guardare anche gli altri in modo diverso ed a rapportarsi a loro nel modo più giusto.

Con il nemico interiore intendo anche il pensiero di non farcela. Se siamo nati, se siamo stati messi al mondo, non sarà un caso. C’è chi diventerà un parrucchiere, chi un avvocato, chi un agricoltore, chi un meccanico o ci sarà gente che cercherà per sempre la propria strada. Questo non importa, quando si capisce di aver sconfitto il proprio “mostro interiore”, è lì che si è fatto centro.

E’ lui infatti, solo lui che ci dice che sbaglieremo, che non faremo niente di giusto e che non arriveremo alla fine. Gli errori servono a vivere, senza quelli non saremmo nessuno. Solo dagli errori del passato, dagli insegnamenti dei nostri genitori, o anche da una brutta figura possiamo imparare a diventare persone migliori.

Ecco perchè bisogna fare molta attenzione con questa parola. Calibrarla. Nessuno è nostro nemico. E i nemici, se esistono, vanno aiutati. Con il potere della solidarietà, della gentilezza e della cultura.

So che nonostante ciò molti dicono che il nemico esiste e va annientato, ma io non penso sia così. Ovviamente coloro che alimentano odio, non devono essere ammirati, ma al tempo stesso, se diciamo che devono essere annientati non cambieremo mai il mondo. La difficoltà sta proprio nella pace. I nemici esistono, esisteranno sempre, ma sono sicura che nel corso degli anni, si riuscirà a venirne fuori. Passo dopo passo, tutti riusciremo a venire alla conclusione che tutto dipende da noi stessi e dalla nostra capacità di sconfiggere il nostro nemico interiore.

ALESSANDRA DELL'ERBA, 3A



3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

תגובות


bottom of page