top of page
  • Immagine del redattoreIl grillo parlante

GIORNATA SPECIALE 3 dicembre Facciamo la differenza per non vivere nella indifferenza

Aggiornamento: 20 feb 2022

Oggi farò una piccola intervista al mio amico Corrado di Milano, un ragazzo autistico sin da piccolo. L’autismo è un deficit nella comunicazione e relazione sociale con comportamenti, interessi e attività ristretti e ripetitivi.

Vi starete chiedendo come mai proprio lui, perché oggi, 3 Dicembre 2020, si celebra la giornata internazionale delle persone con disabilità.

Non aspettiamo altro tempo e andiamo a fargli qualche domanda.

I: Corrado tu sai di essere diverso?

C: Si, so di avere qualcosa in meno che mi rende diverso dagli altri, ma speciale.

I: Quando vai in ospedale per le tue cure i medici ti danno dei consigli?

C: Si, certo, si prendono cura di me e in caso di panico, mi dicono di fare un forte respiro.

I: Cosa pensano i tuoi amici di te e c’è qualcuno che ti prende in giro?

C: Ho molti amici che mi sono sempre vicini e mi difendono dai cattivi.

I: Nella tua città esiste una struttura per disabili?

C: Si esiste, è molto grande, ha tanti giochi e ci sono molte persone che si prendono cura di noi, raccontano storie e ci fanno fare molti lavori manuali, a volte abbiamo anche le mani in pasta.

I: Tu frequenti la scuola?

C: Si, vado a scuola e i miei insegnanti sono molto bravi, ma ce n'é una che è sempre con me e corregge i miei sbagli.

I: Chi si occupa di far rispettare i tuoi diritti?

C: Prima di tutto i miei genitori e poi tutte quelle persone che lavorano per noi ragazzi speciali.

I: Grazie per le tue risposte e per averci dedicato questo tempo, spero di rivederti e ti auguro di essere sempre felice e di non abbatterti mai, perché sei un guerriero e sei un esempio per tutti quei ragazzi speciali come te.

Mattia Mustazza, 2A


2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

AD MAIORA

Progetto di latino delle classi 1B, 2B, 3B Questo libro digitale contiene una raccolta di alcuni detti e proverbi latini che, nel corso dell'anno scolastico, hanno aperto le lezioni di questo progetto

bottom of page