Finalmente, dopo ben tre anni, il 16 maggio 2022 le classi 3°A, 3°B e 3°C hanno visitato la città di Bari. Potrebbe sembrare un’uscita abbastanza scontata, ma voi avete mai osservato con cura la vostra città? Siamo saliti sul pullman verso le 8.25 e le professoresse ci hanno distribuito i cartellini di riconoscimento. Arrivati al porto di Bari, alle 8.45 circa, raggiungiamo la guida che ci aspettava a Piazza Ferrarese. Durante la mattinata abbiamo visitato:
- La basilica di San Nicola: la basilica di San Nicola, nel cuore della città vecchia di Bari, è un importante edificio di culto della Chiesa cattolica.
San Nicola è il patrono di Bari, e viene ricordato con i suoi tre miracoli, nei quali benedice: i bambini, le “zitelle” e i pescatori.
- La cattedrale di San Sabino : oggi la chiesa è molto visitata dai turisti sia per la sua bellezza sia per la sua testimonianza storica; essa conserva importanti elementi della storia millenaria di Bari. Infatti nel corpo della cattedrale è possibile visitare i resti di un antico Duomo Bizantino, strade di epoca romana, affreschi e piccole strutture dell’epoca; una storia dentro la storia.
- Il Castello Svevo: dove abbiamo potuto vedere alcuni vasi greci e diversi quadri che raffiguravano le diverse correnti letterarie nel mondo
– Piazza Mercantile: nella quale si organizzavano i mercati
- strade delle orecchiette: dove le anziane producono orecchiette artigianali (uno dei piatti tipici della Puglia)
Dopo aver pranzato in Piazza Aldo Moro, con focaccia e panini, siamo tornati a Piazza Mercantile per prendere un gelato da gustare insieme.
Durante il pomeriggio abbiamo passeggiato sul porto per arrivare alla spiaggia di Pane e Pomodoro, nella quale abbiamo passato il resto del pomeriggio scherzando e divertendoci. Anche se non siamo usciti dalla nostra città credo che questa non sia un’esperienza da dimenticare.
VANESSA CIARFAGLIA, 3B
Comments