top of page
  • Immagine del redattoreIl grillo parlante

ECONOMIA FA RIMA CON AGONIA

L’economia per definizione, è in primo luogo l’insieme delle risorse che possono essere utili alla produzione: la terra, le materie prime, impianti e macchinari industriali, il denaro di cui dispongono le persone, le imprese e lo Stato. L’economia di un paese è lo scambio di beni, servizi e denaro all’interno del mercato.

Il reddito, invece, è l’utile derivante da un’attività o da un impiego di capitali. Questi due concetti sono fortemente correlati per quanto riguarda soprattutto le nazioni.

Infatti, il reddito nazionale è quello generato dall’insieme delle attività economiche di un paese. Ogni nazione genera una propria economia fondata sullo scambio di beni servizi e sull’utilizzo delle materie prime: ad esempio L’America vende molti beni e servizi che per essere prodotti hanno bisogno di sfruttare materie prime come il petrolio e altre materie preziose. Quando petrolio e materie preziose non sono sufficienti nel sottosuolo del paese, l’unico modo per ottenere di più è quello di sfruttare i giacimenti degli altri paesi a basso costo. A questo punto un’economia povera come quella africana è disposta a cedere i propri giacimenti ad un prezzo molto più basso rispetto al costo di mercato. In questo giro vizioso, l’Africa perde i suoi giacimenti di materie prime senza avere la possibilità di acquistare beni e servizi prodotti dai paesi ricchi per mezzo dei loro stessi giacimenti. Quindi il sud del mondo viene sfruttato per i bassi costi di produzione, mentre il nord del mondo consuma quei prodotti facendo guadagnare le multinazionali che dettano legge e riducendo sempre più in povertà i paesi già deprivati.

FRANCESCO PICCIRILLO, 3B



3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

ComunichiAmo Alter -Nativa - Mente 🤗👍

Abbiamo sempre pensato di essere una classe molto Inclusiva che ha accolto e valorizzato, negli anni, nel proprio contesto classe qualsiasi “ Diversità ”. Ecco alcuni lavori che abbiamo realizzato co

Geometricamente parlando 😉

Spesso ci siamo chiesti durante questo anno scolastico: A cosa serve studiare la Geometria??? Ma poi abbiamo scoperto che utilizzando le nozioni acquisite dallo studio di questa materia abbiamo potuto

bottom of page